Lettere di Manina ( home )

 

Nosy be be, Novembre 2012   

Cari Amici,                                                                                                                                    

Sto tornando in Italia e perciò, stanca, ma felice, vi riassumo brevemente: 

Questo è stato un anno molto difficile, dove ho incontrato tante difficoltà e tantissimo lavoro da svolgere, ma, come al solito, anche tante soddisfazioni! Posso tranquillamente affermare che questo è stato l’anno delle battaglie (vinte, chiaramente!), ma dure battaglie. 

Battaglia “Scuole”

Sono stata costretta a riprendere in mano tutte le attività che avevo delegato ai miei collaboratori. Quest’anno, a settembre è letteralmente “scomparso”, nella capitale, a Tana, non rispondendo più al telefono, inviando falsi sms... Josselin, nominato deputato a febbraio scorso, ma prima nostro direttore generale delle scuole... 

E’ rimasto solo ISMAEL a darmi una mano come un figlio e FLORIAN, che però è sempre nella Grande terre e si preoccupa delle scuole di là. Si vede che non era ancora giunto il momento di “lasciare”agli altri!! Da una parte è stato un bene, perchè ho potuto seguire da vicino tutti i problemi della scuola, anzi di tutte le scuole, come quando ho cominciato 14 anni fa. Anche se con grande lavoro quotidiano, ho ripreso i rapporti con tutti i villaggi, riabilitato tutte, dico tutte, le scuole, dai tetti alle pareti, completandole , come al solito , di banchi , sempre rotti, e di lavagne e di cattedre..., costruendo tante nuove aule, organizzando le mense scolastiche, riprendendo i rapporti con i professori, facendo venire a colloquio i vari direttori e rimanendo in contatto con loro, obbligandoli a comunicare tra di loro, a scambiarsi i numeri di cell., insomma “una nuova efficiente organizzazione!!”

Ed io che ero tutta fiera di aver delegato...Si ricomincia daccapo e ben venga! Le iscrizioni, che su mio ordine, non si sono mai chiuse, sono state tanto numerose da spingere i poveri meschini invidiosi a cercare di distruggere le nostre scuole bruciandole, come avete visto nelle foto dell’altra lettera. Non sono riusciti a “ dominare” le scuole Tsaiky Tsara, che sono dappertutto, alcuni hanno affermato! Voi capite? “Dominare!!” ma invece che ”dominati”, noi siamo “Rinati dalle ceneri!!” più forti, come l’ Araba Fenice !! “Combinazione” il Capo della Circoscrizione scolastica è cambiato,quello che mi aveva fermato i lavori del Liceo tecnico, è partito da Nosy be!

Il nuovo Cisco è venuto a trovarmi, per conoscermi, per vedere le scuole bruciate, per ringraziarmi di quanto faccio “per loro”ed ora abbiamo un ottimo rapporto!! . Nulla capita per caso! Il liceo continua con anche il nuovo corpo in costruzione

 

Un’altra grande battaglia è stata quella per poter avere il container con l’ambulanza, inviatemi dalla protezione civile di Valnure, con tanti medicinali inviatemi da tutti gli amici del Ponte dell’Olio e di Piacenza, di Torino... e mancava questo e mancava quello..tante scuse che non riuscivo a capire. L’unica cosa chiara era che non “dovevo” avere questo container...pensate qui già dal mese di agosto !! Non capivo, non sapevo cosa pensare!! 

Poi qualche giorno fa, per combinazione, passo davanti all’ospedale dei bianchi e la strada è interrotta perchè c’è un’ambulanza e una specie di inaugurazione in mezzo alla strada. Finalmente mi è stato tutto chiaro!!!! La mia ambulanza non poteva arrivare prima della loro!! Capite??? Da quel momento, infatti, è stato tutto possibile!! Sono andata al porto a svuotare l’ambulanza dai pacchi che ho messo nel container. 

L’ambulanza è stata messa nel garage della dogana per i permessi etc etc e ho potuto prendere il container che è arrivato ad Ampassindava!!

Poichè io parlo sempre chiaramente, ho detto all’addetto della dogana, al porto, “Finalmente è stato possibile avere quest’ambulanza, vi hanno dato il permesso ora?” E allora questi ha risposto”Effettivamente, vi hanno messo i bastoni tra le ruote!” 

Questa la verità!! E tristemente devo dire che ieri qualcuno mi ha detto chiaramente che questo era il problema e che perciò Josselin è sparito. Si è fatto corrompere anche lui, come il medico ispettore, anche lui, tanto amico e anche lui “sparito”. Josselin, a settembre, mi ha telefonato da Tana e mi ha chiesto tutti i documenti dell’ambulanza, originali, si è preso anche i soldi per sdoganare il tutto, si sarebbe occupato lui di tutto il dossier, ...una grande fretta incomprensibile...poi è sparito. ( ho dovuto così pagare due volte la dogana). Al medico ispettore, avevo scritto io stessa, dall’Italia , per chiedergli se avesse avuto bisogno di cose particolari per l’ospedale della città, quindi ha informato i “prepotenti”... e poi è sparito anche lui! Ora è tutto chiaro! 

Conclusioni: tutti i nostri nemici “perdono” e lasciano Nosy Be. 

Josselin ha perso il suo posto di direttore, direi che ha perso anche la sua onorabilità, ha perso comunque la possibilità di presentarsi come deputato a Nosy be, sempre che abbia il coraggio di tornare qui! Tutti non fanno che parlare di questa vergogna, chiaramente!! Il medico ispettore, combinazione, ha perso il suo posto a Nosy Be, perchè è stato “spostato”, lui e sua moglie (anche lei medico) sulla Grande Terre, ad Ambilobe! 

L’ospedale dei “bianchi”, ha avuto l’ambulanza, ma ha perso credibilità, perchè chiuderà mercoledì, con l’ambulanza all’interno, ben conservata, dopo aver fatto “finta di aver aperto” le porte al pubblico! Ma perchè si mettono contro di me, che sono “protetta”?? Non faccio che dirlo da tanti anni!! Noi abbiamo festeggiato il container col nuovo Chef Cisco

ed altre autorità “amiche”!

Musica.... e riso...e... carne... Il fatto che poi voi vediate sempre delle belle foto di gioia, vuol dire che alla fine “ Noi vinciamo sempre!” Non vi pare? Abbiamo dalla nostra parte il popolo, i bambini, il cielo di Nosy Be!! (e...poi Voi!!!). Grazie!!!!!

 

Vi abbraccio. Arrivederci a tra poco in Italia! 

Manina

 

Non dimenticate i biglietti e i calendari! Siamo a Natale! Auguri a tutti!!!!!!!!!